Reclami

Il Cliente può contestare l'operato della banca inoltrando un reclamo a mezzo raccomandata A/R, fax, posta elettronica o posta elettronica certificata ai seguenti recapiti:

Credito Fondiario S.p.A.
Ufficio Reclami
via Piemonte, 38
00187 - Roma
fax n. +39 06.5740269
posta elettronica: reclami@contoesagon.it
posta elettronica certificata: contoesagon@legalmail.it.

Il reclamo deve contenere i riferimenti del reclamante (nome e cognome, recapiti telefonici, e-mail), i motivi del reclamo, la sottoscrizione o analogo elemento che consenta l’identificazione certa del Cliente.

La banca deve rispondere entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo.

Se la banca non risponde entro tale termine, se la risposta non è in tutto o in parte soddisfacente o se non è data attuazione all'accoglimento del reclamo, il Cliente può rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Per sapere come rivolgersi all'ABF e l'ambito della sua competenza si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere alla banca. La decisione dell'ABF non pregiudica la possibilità per il Cliente di presentare esposti alla Banca d'Italia o di ricorrere all'autorità giudiziaria ordinaria.

Ai fini del rispetto degli obblighi di mediazione obbligatoria previsti dal Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28, prima di fare ricorso all'autorità giudiziaria, il Cliente e la banca devono esperire il procedimento di mediazione, quale condizione di procedibilità, ricorrendo:

a) all'Organismo di Conciliazione Bancaria costituito dal Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR (www.conciliatorebancario.it, dove è consultabile anche il relativo Regolamento), oppure
b) ad uno degli altri organismi di mediazione, specializzati in materia bancaria e finanziaria, iscritti nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.

La condizione di procedibilità di cui alla predetta normativa si intende assolta nel caso in cui il Cliente abbia esperito il procedimento di cui sopra presso l'ABF.

Per maggiori informazioni, qui di seguito sono messi a disposizione del Cliente:

a) Guida Pratica all'Arbitro Bancario Finanziario
b) Modulo ricorso ABF
c) Istruzioni per la compilazione del modulo ricorso ABF
d) Guida al ricorso e all'utilizzo del portale ABF
e) News: comunicato stampa portale ABF

 

Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami 2016
Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami 2017

 

Legal Disclaimer

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Ai fini del rispetto degli obblighi di mediazione obbligatoria previsti dal D.Lgs. n. 28/2010, prima di fare ricorso all’autorità giudiziaria, l'Utente (e Credito Fondiario) devono esperire il procedimento di mediazione, quale condizione di procedibilità, facendo ricorso al Co.Re. Com. territorialmente competente.

Per qualunque informazione o chiarimento l'Utente può contattare i nominativi indicati nella sezione "Contatti" del sito.

 

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Privacy Policy

In questa pagina si descrive il trattamento dei dati personali degli utenti che visitano il sito web www.contoesagon.it (di seguito per brevità, "Sito") e/o si rivolgono al Servizio Clienti mediante uno dei canali di comunicazione ivi indicati (email, servizio Call me Back, call center). Inoltre, si descrive anche il trattamento dei dati personali degli utenti che gestiscono il conto mediante app mobile.

 

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1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali raccolti mediante il Sito e/o nell'ambito del Servizio Clienti è Credito Fondiario S.p.A. (di seguito "Credito Fondiario"), Sede Legale Via Piemonte, 38 – 00187 Roma. Registro delle Imprese di Roma e C.F: 00395320583; P.IVA 00878511005. Iscritta all'Albo delle Banche al n. 10312.7. Appartenente al gruppo bancario Tages Group (Albo dei Gruppi Bancari n. 20050), soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Tages Holding S.p.A.. Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, indirizzo email esagon@creditofondiario.eu.

Credito Fondiario ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO – Data Protection Officer), raggiungibile al seguente indirizzo email: dpo@creditofondiario.eu.

 

2. Categorie di dati raccolti e finalità di trattamento

Credito Fondiario raccoglie e tratta le seguenti categorie di dati personali degli utenti che visitano il Sito:

  • Dati di Navigazione: sono i dati acquisiti dai sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito, la cui trasmissione è implicita nell'uso di protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone identificate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resourse Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta data dal server (buon fine, errore etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente. Questi dati vengono raccolti per permettere all'utente di visitare il Sito e per ricavare informazioni statistiche sull'uso del Sito e controllarne il corretto funzionamento. I dati personali sopra elencati potrebbero essere utilizzati anche per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
  • Credenziali di accesso all'area riservata Internet Banking: quali l'ID utente e la password forniti da Credito Fondiario ai propri clienti per consentire loro l'accesso e la navigazione nell'area riservata di Internet Banking.
  • Dati di contatto (nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono) raccolti mediante un apposito form al solo fine di permettere agli utenti di prenotare il Servizio Clienti mediante servizio "Call Me Back";
  • Dati di contatto ed eventuali altri dati personali (es. dati identificativi o relativi al conto) raccolti dal Servizio Clienti esclusivamente al fine di fornire agli utenti, ove ne facciano richiesta, supporto durante la procedura di apertura conto, informazioni sullo stato di avanzamento della pratica e/o assistenza sul portale di Internet Banking o sulla gestione del Conto Esagon.
  • Dati spontaneamente comunicati dagli utenti: eventuali contatti con la Società diversi da quelli indicati al punto precedente, quali l'invio facoltativo, esplicito e spontaneo di messaggi di posta elettronica o eventuali telefonate ai recapiti della Società indicati sul Sito comportano la successiva acquisizione di alcuni dati personali dell'utente (es. l'indirizzo e-mail o la relativa numerazione telefonica) necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti nelle relative comunicazioni.
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Si ricorda che ulteriori e più specifiche informazioni sul trattamento dei dati personali in relazione all'utilizzo dei servizi bancari online sono disponibili nell'area di apertura del conto, a cui si rinvia.

 

3. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati avviene con l'ausilio di strumenti elettronici informatici o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità più sopra espresse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

Categoria di dati Natura del conferimento Conseguenze in caso di rifiuto
Dati di navigazione Necessario L'utente non potrà accedere al Sito
Dati di contatto richiesti ai fini di prenotazione del servizio Call me Back Necessario L'utente non potrà portare a termine la procedura di prenotazione del servizio Call me Back
Dati di contatto ed eventuali altri dati raccolti dal Servizio Clienti al fine di fornire supporto, assistenza o informazioni agli utenti che ne facciano richiesta Necessario Ove il Servizio Clienti richieda il conferimento di alcuni dati personali (es. data di nascita) e l'utente si rifiuti di fornirli Credito Fondiario potrebbe non essere in grado di dare pienamente seguito alle richieste formulate dall'utente
Dati comunicati dagli utenti spontaneamente Facoltativa
(l'utente può decidere di contattare Credito Fondiario ed è sempre l'utente che sceglie quali dati conferire)
Credito Fondiario potrebbe non essere in grado di dare pienamente seguito alle richieste formulate dall'utente o permetterle di aprire il conto

 

4. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati

I dati personali non sono di regola comunicati a terzi, salvo ove ciò sia previsto come obbligatorio dalla legge o per ordine dell'autorità giudiziaria (es. in caso di reati informatici) o sia necessario al fine di tutelare i diritti di Credito Fondiario. Resta inteso che i dati raccolti ed elaborati potranno essere trattati dal personale di Credito Fondiario, nello svolgimento delle proprie mansioni e solo su istruzioni di quest'ultimo, per le finalità sopra indicate e per il perseguimento delle finalità societarie. Per le medesime finalità i dati personali potranno essere resi disponibili a soggetti terzi nominati da Credito Fondiario quali responsabili del trattamento e incaricati dell'esecuzione di attività direttamente connesse o strumentali all'erogazione e alla distribuzione dei servizi offerti tramite il Sito (quali, ad esempio, società che forniscono i servizi di hosting e di gestione del Sito, tra cui CSE Consorzio Servizi Bancari Soc. Cons. a r.l.).

Per conoscere l'elenco aggiornato di tutti i soggetti che trattano i dati personali in qualità di responsabili del trattamento gli utenti possono rivolgersi a Credito Fondiario ad uno dei recapiti sopra indicati (punto 1).

Credito Fondiario non diffonde i dati personali degli utenti raccolti tramite il Sito, né li trasferisce fuori dall'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo.

 

5. Conservazione dei dati

I dati personali degli utenti sono conservati per il tempo strettamente necessario a garantire una corretta consultazione del Sito o, in caso di contatti, per il tempo strettamente necessario a dar seguito alla richiesta dell'utente e, in ogni caso, nel rispetto degli obblighi di legge.

 

6. Diritti degli utenti

L'utente può in qualunque momento esercitare i diritti che gli sono riconosciuti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali (art. 7 del d.lgs. 196/2003 e articoli da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679), ivi incluso il diritto di ottenere:

  1. Accesso alle seguenti informazioni:
    1. Finalità del trattamento
    2. Categorie di dati personali in questione
    3. Destinatari o categorie di destinatari a cui tali dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali
    4. Esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  2. Rettifica, con ciò intendendo:
    1. Correzione dei dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo
    2. Integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  3. Cancellazione dei dati che la riguardano senza ingiustificato ritardo, se:
    1. I dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati
    2. E' formulata una revoca del consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento
    3. Lei si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento
    4. I dati personali sono stati trattati illecitamente
    5. I dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale
    6. I dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione;
  4. Limitazione del trattamento:
    1. Qualora contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento di verificare l’esattezza di tali dati personali
    2. Quando il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo
    3. Quando i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, benché il titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento
    4. Qualora lei si opponga al trattamento in virtù del diritto di opposizione;
  5. Notifica in caso di avvenuta rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento;
  6. Portabilità dei dati, ovvero diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, qualora:
    1. Il trattamento si basi sul consenso espresso dell’interessato per una o più specifiche finalità o avvenga in ragione di un contratto siglato con l’interessato e
    2. Il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati;
  7. Opposizione in qualunque momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Lei ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo qualora ritenesse che i diritti qui indicati non le siano stati riconosciuti.

Per l'esercizio di tali diritti l'utente potrà rivolgersi a Credito Fondiario ai contatti sopra indicati (punto 1).

 

Privacy Policy dell'app mobile

In questa pagina si descrivono le informazioni relative alle modalità di gestione dei dati personali attraverso la nostra App Mobile Conto Esagon (nel seguito '"App").
Forniamo questa informativa non solo per adempiere agli obblighi di legge in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 ("Regolamento"), ma anche perché crediamo che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della nostra attività di impresa e vogliamo fornire ogni informazione che possa aiutare a tutelare la privacy dei nostri clienti e a controllare l'utilizzo che viene fatto dei dati in relazione all'utilizzo della presente App.

 

1. Titolare del trattamento dei dati personali e il Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi assume le decisioni in merito alle modalità e alle finalità del trattamento, è Credito Fondiario S.p.A. (di seguito "Banca") che ha sede in Via Piemonte 38 – 00187 Roma.

Il Responsabile della Protezione dei Dati, che è la figura incaricata della sorveglianza dell'osservanza del Regolamento, può essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@creditofondiario.eu.

 

2. Funzionalità dell'Applicazione

L'App cui la presente informativa si riferisce è messa a disposizione dalla Banca ai clienti che desiderano gestire da dispositivo mobile il proprio conto deposito e impartire disposizioni mediante funzionalità disponibili anche tramite il canale di internet banking: attraverso l'App è infatti possibile, verificare i movimenti registrati sul proprio conto, visualizzare i vincoli già accesi e attivarne di nuovi, autorizzare ed effettuare operazioni consentite come bonifici in ingresso dal conto d'appoggio e bonifici in uscita verso il conto d'appoggio, nonché prendere visione dei documenti informativi relativi al rapporto.

 

3. Informazioni sui trattamenti dei dati personali

Quando l’utente si registra all'App, usufruisce dei servizi, richiede supporto e assistenza (anche contattando il servizio clienti) per l'uso dell'App, il Titolare tratterà i dati personali (cioè i dati relativi a persone identificate o identificabili, di seguito "Dati Personali") raccolti direttamente presso l’utente, o già in possesso della Banca al momento dell'apertura del conto deposito.

I dati trattati dalla Banca sono: nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo, username e password, informazioni di contatto (numero di telefono ed e-mail), ovvero dati bancari, finanziari, ivi incluso il numero del conto deposito, i movimenti, gli importi e i vincoli, il numero del conto corrente di appoggio.

I sistemi informatici che consentono il download e il funzionamento dell'App acquisiscono, nel corso del loro normale utilizzo, alcuni suoi dati, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere ricondotte all’utente ma che per loro stessa natura possono permettere di risalire agli interessati. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, indirizzi IP, modello di dispositivo dal quale si accede, sistema operativo installato, URI (Uniform Resource Identifier). Al fine di consentire il corretto funzionamento dell'App potranno essere anche trattate informazioni disponibili sul dispositivo come ID dispositivo.

 

4. Finalità del trattamento e obbligatorietà del conferimento dei dati

La Banca tratterà i dati personali sopra indicati, quali ad esempio dati di contatto, identificativi, anagrafici, bancari, finanziari per le seguenti finalità:

  1. consentire il download e l'installazione dell'App sul dispositivo e gestire il conto deposito;
  2. consentire di utilizzare l'App e prestare i servizi richiesti nell'ambito della gestione del conto deposito, quali l'esecuzione di operazioni di pagamento, la consultazione di documenti, l'accensione di nuovi vincoli e la visualizzazione di vincoli esistenti, nonché per tutte le attività strettamente connesse e strumentali alla gestione e all'esecuzione degli obblighi precontrattuali e contrattuali derivanti dal rapporto in essere con la Banca;
  3. adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, ovvero disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo;
  4. finalità connesse e strumentali alla gestione contabile e fiscale, alla revisione legale dei conti, alle segnalazioni di vigilanza, nonché agli altri adempimenti connessi alla gestione del rapporto;
  5. finalità connesse alla gestione delle procedure esecutive e concorsuali nonché relative all'esperimento dei tentativi di definizione stragiudiziale delle controversie.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio e qualora l’utente non fornisse tali dati non sarà possibile dare seguito alle sue richieste e consentirle di fruire appieno delle funzionalità dell'App.

 

5. Base giuridica

Per le finalità di cui sopra la base giuridica è individuata dalla necessità di dare esecuzione alle operazioni richieste, ovvero dare esecuzione al contratto di conto deposito ed eventuali adempimenti precontrattuali, oltre che rispettare obblighi di legge e regolamentari.

 

6. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene, nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento e dalla normativa vigente, dei principi di lealtà, correttezza e trasparenza, mediante strumenti manuali, cartacei e informatici, anche automatizzati con logiche strettamente correlate alle finalità ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi (mediante adozione di idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio). In particolare il trattamento indicato nel paragrafo "Finalità del trattamento e obbligatorietà del conferimento dei dati" alla lettera b) potrà avvenire oltre che attraverso sistemi automatizzati (quali posta elettronica o SMS Short Message Service), anche mediante chiamate con operatore per fornire all’utente la necessaria assistenza telefonica.

 

7. Comunicazione e trasferimento dei dati

I dati verranno trattati dal personale della Banca, autorizzato al trattamento, adeguatamente formato e che ha ricevuto le opportune istruzioni in materia di protezione dei dati personali, nonché dal personale di terzi responsabili, che effettuano trattamenti per conto e su istruzioni della Banca. Tra tali terzi vi sono società che forniscono servizi di natura professionale e tecnica per lo svolgimento delle attività funzionali alle finalità sopra indicate (ad esempio fornitori di servizi IT e altri servizi informatici, come CSE, Consorzio Servizi Bancari Soc. Cons. a r.l., nel suo ruolo di responsabile del trattamento). I dati potranno anche essere comunicati a persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza alla Banca, con particolare, ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria; a società di revisione e certificazione del bilancio; a soggetti cui la facoltà di accedere ai Dati Personali sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge. Tali soggetti agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento.

I dati non sono oggetto di diffusione. I dati non costituiranno oggetto di trasferimento fuori dalla Unione Europea.

 

8. Conservazione dei dati

Tutti i dati saranno conservati per quanto necessario alle finalità sopra indicate, quale la gestione del rapporto contrattuale, la gestione dell'App e conformemente a quanto indicato dalla relativa normativa applicabile. Si riporta nel seguito uno schema di periodo di conservazione dei dati.

Finalità Tempi di conservazione
Antiterrorismo e Antiriciclaggio 10 anni
Gestione adempimenti contabili – contrattuali civilistici 10 anni
Obblighi derivanti dalla normativa bancaria 10 anni
Obblighi derivanti da normativa fiscale e tributaria 10 anni
Prevenzione delle frodi 10 anni
Assolvimento obblighi di legge e gestione eventuale contenzioso 10 anni fatta salva l'ulteriore conservazione

 

9. Diritti dell'Interessato

In qualunque momento e gratuitamente, l’utente potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal Regolamento (art 15-21) e della normativa vigente sulla protezione dei dati personali, ivi incluso:

- ricevere conferma dell'esistenza dei propri dati personali e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);

- aggiornare, modificare e/o correggere i dati personali (diritto di rettifica);

- chiederne la cancellazione (fatte salve le eventuali eccezioni applicabili) o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e alla limitazione);

- opporsi al trattamento (diritto di opposizione), nei casi previsti dal Regolamento;

- revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

- ricevere i propri dati personali elettronici in un formato strutturato e comunemente utilizzato leggibile meccanicamente e trasmetterli a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati), fatte salve le eventuali eccezioni applicabili.

Le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e di conservazione dei documenti imposti alla Banca.

Per esercitare tali diritti, l’utente potrà inoltrare una richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati oppure, inviare un'e-mail all'indirizzo dpo@creditofondiario.eu oppure via posta ordinaria all'indirizzo riportato qui di seguito Credito Fondiario S.p.A. - Via Piemonte 38 – 00187 Roma.

Nel contattare la Banca, l’utente dovrà accertarsi di includere il suo nome, indirizzo e-mail, indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la Banca possa gestire correttamente la sua richiesta.

L'utente potrà inoltre proporre reclamo all'autorità di controllo per la protezione dei dati personali in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

 

Ultimo aggiornamento: luglio 2018