FAQ

In questa sezione può trovare le risposte alle domande più frequenti.

 

L' apertura del conto deposito

Dettagli e approfondimenti sulle modalità di apertura di Conto Esagon.
 

Esagon è il conto deposito vincolato di Credito Fondiario pensato per rispondere alle esigenze di coloro che desiderano investire su orizzonti temporali di medio-lungo termine con la tranquillità di un tasso garantito. Assicura un tasso di interesse lordo fino al 3,15% su base annua per importi pari o superiori a 10.000 euro vincolati da un minimo di 12 ad un massimo di 84 mesi. 

  

L'apertura di Conto Esagon è riservata alle persone fisiche maggiorenni che abbiano cittadinanza e residenza fiscale esclusivamente italiana.
Alcuni esempi:
- Le persone con la doppia cittadinanza non possono aprire Conto Esagon.
- Le persone residenti all’estero non possono aprire Conto Esagon.
- Le persone residenti in Italia, ma con cittadinanza straniera non possono aprire Conto Esagon.
- Le persone nate all’estero possono aprire Conto Esagon, se non rientrano anche nei casi suddetti.

I cittadini nati negli Stati Uniti dovranno attestare la rinuncia alla cittadinanza americana tramite apposita certificazione: solo in questo modo sarà possibile procedere con l’apertura di Conto Esagon. La certificazione potrà essere inviata all’indirizzo email amministrazione.contoesagon@caricese.it indicando nell’oggetto della email «Certificazione rinuncia cittadinanza Americana e il numero di pratica».

 

Conto Esagon può avere un massimo di due intestatari. Nel caso in cui lei abbia scelto di aprire un conto cointestato, in fase di sottoscrizione, sarà necessario inserire i dati anagrafici di entrambi gli intestatari.

 

Per aprire Conto Esagon basterà collegarsi al sito contoesagon.it e accedere alla procedura di richiesta cliccando sul pulsante “Apro il conto”. Di seguito i passaggi necessari per portare a termine l’apertura del suo Conto Esagon:

1) Compilazione del modulo di richiesta:

  • - Inserimento dati anagrafici
  • - Scelta di due documenti di riconoscimento
  • - Definizione del conto d’appoggio che rimarrà memorizzato nelle procedure quale unico conto di provenienza valido per la ricezione degli importi da vincolare e quale unico conto di destinazione valido per il bonifico delle somme svincolate dal suo Conto Esagon
  • - Scelta della modalità di firma e di invio dei documenti (elettronica tramite OTP o cartacea)

2) Invio cartaceo o upload dei documenti di riconoscimento, a seconda della modalità scelta in fase di compilazione del modulo di richiesta
3) Firma elettronica o autografa dei contratti, a seconda della modalità scelta in fase di compilazione del modulo di richiesta
4) Invio dei contratti sottoscritti per accettazione, nel caso di scelta della modalità di firma tradizionale
5) Bonifico per l'attivazione del conto verso l’IBAN associato al suo Conto Esagon, indicando come beneficiario il proprio nome e cognome e come causale “Attivazione Conto Esagon pratica nr.XXXXX”.
6) Bonifico dell'importo minimo vincolabile di 10.000 euro

 

Affinchè la pratica di apertura del suo Conto Esagon vada a buon fine è necessario effettuare un bonifico di attivazione che rispetti le seguenti condizioni:

  • deve provenire dal conto d’appoggio da lei indicato nel modulo di richiesta
  • deve essere effettuato verso l’IBAN del suo Conto Esagon: indicando come beneficiario il proprio nome e cognome e come causale “Attivazione Conto Esagon pratica n°XXXXX”.

Nel caso di apertura di Conto Esagon cointestato occorrerà effettuare due bonifici di attivazione, uno per intestatario che dovranno provenire dai conti d’appoggio da voi indicati. Nel caso in cui il conto d’appoggio sia cointestato, devono comunque essere effettuati due bonifici: uno per ciascun intestatario del Conto Esagon.

L’importo del bonifico per l’attivazione del conto è a sua completa discrezione, ma l’importo minimo vincolabile sul suo Conto Esagon è pari a 10.000 euro.

 

Per aprire Conto Esagon è necessario che lei abbia a disposizione:
- Tesserino del codice fiscale o tessera sanitaria
- Due documenti di riconoscimento
- Coordinate bancarie del conto d’appoggio
- Numero di cellulare
- Account di posta elettronica.

Come documento di riconoscimento primario, può scegliere uno tra i seguenti:

  • Carta d’identità Italiana
  • Passaporto Italiano
  • Patente Italiana.

Come documento di riconoscimento secondario può scegliere tra quelli di seguito elencati, ricordando che il documento primario e quello secondario non possono coincidere:

  • Carta d’identità Italiana
  • Passaporto Italiano
  • Patente Italiana
  • Patente nautica
  • Libretto di pensione
  • Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
  • Porto d’armi
  • Copia della bolletta di un’utenza domestica intestata al sottoscrittore del Conto Esagon
  • Certificato di residenza rilasciato dal proprio Comune.
 

Firmare un documento con modalità di firma elettronica è molto semplice e veloce. La firma elettronica avviene attraverso un codice di sicurezza chiamato codice OTP (one time password). I codici OTP hanno una validità temporale limitata, sono delle password temporanee che rendono il processo di firma assolutamente sicuro. Al momento della firma, riceverà il codice via sms sul suo cellulare. Automaticamente si aprirà una finestra all’interno della procedura di sottoscrizione in cui le verrà richiesto di inserire il codice di sicurezza e di confermarlo. A questo punto, i documenti saranno firmati e potrà procedere con il primo bonifico per l’attivazione del suo Conto Esagon.

 

Il servizio di firma digitale è completamente gratuito, poiché viene attivato esclusivamente per la sottoscrizione dei contratti relativi all’apertura di Conto Esagon.

Accettando i termini del modulo di adesione della firma digitale, acconsente alla revoca del certificato di firma una volta completato il processo di sottoscrizione dei documenti. Pertanto la sua firma digitale viene automaticamente revocata – dal certificatore accreditato senza necessità di alcuna richiesta – subito dopo la sottoscrizione del modulo di adesione a Conto Esagon.

Non esiste un autonomo documento di revoca, dal momento che la stessa avviene in via automatica.

 

Il Numero di Pratica si trova nella prima pagina del Modulo di Adesione.

 

Il conto d'appoggio viene stabilito durante la procedura di richiesta di apertura del conto e resta memorizzato nelle procedure quale unico conto di provenienza valido per la ricezione degli importi da vincolare e quale unico conto di destinazione valido per il bonifico delle somme svincolate dal suo Conto Esagon.
Il bonifico per l’attivazione del conto, dovrà quindi provenire dal conto d’appoggio che dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Deve essere un conto italiano quindi con CIN internazionale «IT»
  • Deve essere intestato al titolare di Conto Esagon.

E’ possibile scegliere un conto d’appoggio cointestato, ma deve obbligatoriamente contenere il nome dell’intestatario di Conto Esagon.

In caso di un Conto Esagon cointestato, è possibile scegliere:

  • Due conti d’appoggio distinti, uno per ogni intestatario di Conto Esagon
  • Un unico conto d’appoggio intestato ad entrambi i titolari di Conto Esagon.
 

Sì, è possibile. Basta accedere alla propria area riservata di Internet Banking nella sezione modifica dati anagrafici e scaricare il modulo dedicato. Il modulo dovrà poi essere compilato, sottoscritto e caricato insieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità nell’apposita sezione. Per questioni di sicurezza sarà necessario effettuare una telefonata di conferma al nostro Servizio Clienti che provvederà ad effettuare la modifica.

 

Non è prevista una soglia minima per l’apertura di Conto Esagon. L’importo del primo bonifico per l’attivazione del conto è a sua completa discrezione, tuttavia la soglia minima vincolabile sul suo Conto Esagon è pari a 10.000 euro. Un bonifico unico di valore pari o superiore a 10.000 euro le consentirà di disporre i suoi primi vincoli senza ulteriori passaggi o attese.

 

No, perchè l’incremento minimo è pari a 1.000 euro. Potrà quindi vincolare 10.000 euro oppure 11.000 euro.

 

No, non esiste una soglia massima per l’apertura di Conto Esagon.

 

Il bonifico

Dettagli e approfondimenti sui bonifici di attivazione e alimentazione di Conto Esagon.

 

I bonifici di attivazione e di alimentazione del Conto Esagon, devono essere obbligatoriamente inviati tramite canali SEPA da cui vengono ricevuti in automatico entro 24 ore dalla spedizione. Non è possibile alimentare il Conto attraverso canali diversi (per esempio canali SWIFT o movimentazioni dirette tra banche).

 

Il vincolo

Dettagli e approfondimenti su durata e limiti dei vincoli di Conto Esagon.

 

Per attivare un vincolo basterà:

  • accedere alla propria Area Riservata di Internet Banking, utilizzando utenza e password che le sono stati forniti
  • scegliere la durata e la modalità di corresponsione degli interessi che preferisce dall’apposito menù.
 

Conto Esagon mette a disposizione vincoli di diversa durata che garantiscono tassi di interesse differenti.

Al momento, Conto Esagon è disponibile nelle scadenze 12, 18, 24, 36, 48, 60, 72, 84 mesi. 

 

No, non esiste un numero massimo di vincoli che può attivare. Accedendo all’Area Riservata può costituire più vincoli di diversa durata o anche della stessa durata in momenti diversi.

 

La soglia minima di ciascun vincolo è di 10.000 euro.

 

No, non potrà modificare la durata del vincolo pattuito successivamente alla sua attivazione.

 

Conto Esagon è un conto vincolato, per questo motivo le somme non possono, in nessun caso, essere restituite prima della scadenza naturale del vincolo.

 

Alla scadenza del vincolo, l’importo verrà accreditato, insieme all’ultima cedola di interessi, sul suo Conto Esagon dal quale lei potrà prelevare le somme oppure attivare un nuovo vincolo. Non è previsto il rinnovo automatico del vincolo.

 

Il rendimento

Dettagli e approfondimenti sul rendimento e le modalità di ricezione degli interessi di Conto Esagon.
 

Conto Esagon offre rendimenti che variano in base alla durata del vincolo:

12 mesi: 0,75%

18 mesi: 1%

24 mesi: 1,25%

36 mesi: 1,50%

48 mesi: 2%

60 mesi: 2,50%.

72 mesi: 3%.

84 mesi: 3,15%.

I tassi indicati sono lordi su base annua.

 

Gli interessi vengono liquidati periodicamente, senza dover attendere la scadenza naturale del vincolo, in base alla tipologia di cedola scelta, che può essere trimestrale o annuale. Potrà scegliere la modalità di corresponsione degli interessi direttamente dalla propria Area Riservata di Internet Banking al momento dell’attivazione del vincolo.

 

Le spese

Dettagli e approfondimenti sulle spese di Conto Esagon.

 

L’imposta di bollo è completamente a carico della banca in caso di attivazione di almeno un vincolo per tutta la durata del periodo.

 

No, non vi sono spese di alcun tipo su Conto Esagon; salvo che si scelga di ricevere le comunicazioni via posta invece che scaricarle dal sito web.

 

La sicurezza

Dettagli e approfondimenti sulla solidità e la sicurezza di Conto Esagon.

 
Conto Esagon è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, cioè l'eventualità che il Credito Fondiario non sia in grado di rimborsare al Cliente, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questa ragione la banca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun Cliente una copertura, cioè la garanzia di restituzione del deposito, fino a 100.000 euro.
 

Il dato ufficiale al 30/06/2017 è di un Indice di Solidità Patrimoniale pari al 23,7%, un livello ampiamente in eccesso ai minimi regolamentari e tra i più elevati del sistema.

 

L' Internet Banking

Dettagli e approfondimenti sulle modalità di accesso all’Area Riservata di Internet Banking di Conto Esagon.

 
Le credenziali di accesso all’ area Internet Banking, per motivi di sicurezza, le verranno inoltrate separatamente. Al momento dell’attivazione del conto riceverà un’email che conterrà la user ID, mentre il Codice PIN le verrà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione. Al primo accesso le verrà chiesto di personalizzare la password.
 

Se ha bisogno di ricevere assistenza sulle credenziali di accesso al portale di Internet Banking, può contattare il nostro Servizio Clienti tutti i giorni dalle 6 alle 24 al numero verde gratuito 800 545 999 (051 499 2133 per chiamate dall’estero) e digitare l’opzione sei. I nostri operatori saranno felici di aiutarla.

 
E’ possibile modificare l’IBAN del conto d’appoggio in qualsiasi momento. Per procedere con la modifica dell’IBAN del conto d’appoggio basterà accedere all’area di Internet Banking nella sezione modifica dati anagrafici. Dovrà scaricare il modulo di modifica IBAN, compilarlo, sottoscriverlo e caricarlo insieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità nell’apposita sezione. Come ulteriore conferma, considerata la sensibilità del dato, è necessario anche effettuare una chiamata al Servizio Clienti. L’operatore le invierà un codice di riconoscimento sul suo cellulare e le chiederà di confermarglielo prima di procedere con la modifica effettiva. A modifica avvenuta, riceverà un’email di conferma.
 

La Secure Call è uno strumento di sicurezza utilizzato a conferma delle operazioni dispositive. Le sarà richiesto di chiamare un numero verde e digitare il codice PIN che apparirà sul suo computer.

Nel caso di apertura di Conto Esagon cointestato, per poter utilizzare la Secure Call, è necessario indicare due numeri di cellulare diversi, uno per ciascun intestatario.

 

Tutte le comunicazioni verranno rese disponibili nella sua Area Riservata di Internet Banking alla quale potrà accedere anche tramite app mobile. Inoltre, in fase di apertura del Conto potrà scegliere in quale modalità ricevere le comunicazioni. La scelta della modalità cartacea con conseguente utilizzo del servizio postale, comporterà un costo aggiuntivo oltre che un dispendio di carta (per maggiori dettagli sui costi la invitiamo a consultare il Foglio Informativo). Le suggeriamo di effettuare la scelta più ecologica e di utilizzare la sua Area Riservata per leggere le comunicazioni e visualizzare in qualsiasi momento la documentazione utile.

 

L' estinzione del conto

Dettagli e approfondimenti sulle modalità di estinzione di Conto Esagon.

 

Sì, in fase iniziale può decidere di chiudere Conto Esagon senza penali, entro 14 giorni dalla data di apertura del conto deposito. Il recesso ha effetto dal momento in cui riceveremo comunicazione. In tale ipotesi, provvederemo a restituire le somme depositate senza corresponsione degli interessi.
Successivamente può in ogni momento decidere di chiudere Conto Esagon; tuttavia, se ha dei vincoli in corso, la sua richiesta avrà efficacia solo alla scadenza dei vincoli attivi.

 

Per chiudere Conto Esagon dovrà inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a: Ufficio Retail - Credito Fondiario S.p.A., via Piemonte, n. 38 – 00187, Roma.

 

I contatti

Dettagli e approfondimenti sulle modalità di contatto e assistenza di Conto Esagon.

 

Per ricevere assistenza su Conto Esagon può contattare il Servizio Clienti telefonicamente o via mail.
Per contattare il Servizio Clienti può chiamare il numero gratuito 800 545 999 oppure 051 499 2133 per chiamate dall'estero. Il Servizio Clienti è attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24.

 

Definizione e significati

Un breve glossario per conoscere tutti i termini utili.

 

Il FITD è il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, un consorzio di diritto privato costituito dalle banche italiane nel 1987 su base volontaria, che garantisce ai depositanti delle banche consorziate una copertura fino a € 100.000.

 

Il CET1 (Common Equity Tier 1), è l’indice di solidità bancaria costituito dal rapporto tra il capitale ordinario di un istituto e le sue attività ponderate per il rischio. Più è alto il parametro, più la banca è solida.

 

La normativa FATCA stabilisce che una Banca italiana che abbia come cliente una U.S. Person (una persona fisica avente cittadinanza o residenza fiscale negli USA) è tenuta a segnalarlo, tramite l'Agenzia delle Entrate italiana, alla corrispondente autorità fiscale statunitense.

 

La normativa CRS prevede che una Banca italiana si faccia rilasciare dal cliente un'autocertificazione nella quale egli attesti la propria residenza fiscale. In caso di residenza fiscale in uno o più dei 53 Paesi aderenti al CRS la Banca dovrà prevedere un flusso informativo verso l’Agenzia delle Entrate.
Il Credito Fondiario, al momento, ha scelto di accettare per Conto Esagon solo clientela con cittadinanza e residenza italiana.