Un'ora di benessere
Tempo di Valore

Un'ora di benessere

Un’ora di maschere, scrub, fanghi e tisane: quando la felicità passa dalla cura del corpo.
Data
29.05.2020

Abbiamo tutti sempre mille cose da fare. Impegni e scadenze costellano la nostra vita di ansia. Un po’ di relax è quello che ci vuole per rendere meravigliosa una giornata intensa. Non è facile trovare il tempo per se stessi e per la cura del corpo, ma bisogna mettercela tutta per trovarlo. Dopotutto, come scriveva Giovenale, “Mens sana in corpore sano”!

Partendo dalla testa

Non importa che tu sia un uomo o una donna, curare il tuo corpo è il primo passo per vivere bene. Concediti un’ora solo per te. Puoi iniziare da una maschera viso – valuta se optare per il fai da te di una maschera naturale o acquistarne una in commercio – scegliendola in base al tuo tipo di pelle. Tra maschere idratanti, rilassanti o purificanti troverai di certo la migliore per te. Concedersi una maschera non sarà solo un modo per ridare luce alla pelle, ma anche alla tua mente. Aggiungi anche due fettine di cetriolo sugli occhi: un trattamento tanto classico, quanto efficace e rilassante.
I minuti di posa che dovrai attendere saranno dedicati solo a te e potrai impiegarli nella maniera che ti è più congeniale. Dalla lettura di un libro che hai appena iniziato all’ascolto dei tuoi brani preferiti, da una telefonata a un caro amico che non senti da tempo o, semplicemente, a un sonno rigenerante! 

Il fai da te nel beauty

Una volta che il tuo viso sarà perfetto, potrai dedicarti al resto del corpo. Utilizzando uno scrub eliminerai le cellule morte. Come si usa lo scrub? Basta strofinarlo con delicatezza sul corpo, soprattutto sulle parti più ruvide come i gomiti. E quando con un getto d’acqua porterai via tutto, ti sembrerà di eliminare anche i pensieri negativi dalla tua testa. Lo scrub è uno dei prodotti di bellezza che più spesso si preparano in casa. Le versioni sono molteplici.
Per esempio, c’è quello al caffè: ottenuto mescolando il contenuto in polvere di una moka con zucchero di canna e olio vegetale. E poi ci sono le ricette più famose che sono anche le più semplici da preparare e le più efficaci. Si tratta dello scrub con sale e olio di oliva e quello con zucchero, miele, olio d’oliva e limone.
Sembra strano ma, con una pelle più morbida e più levigata, sembra tutto più bello.

Come alle terme

Un altro prezioso alleato per il benessere sono i fanghi. Questi ultimi, infatti, non hanno il mero scopo cosmetico di rassodare il corpo. Spesso vengono consigliati dai medici per alleviare disturbi di varia natura. Possiedono, infatti, proprietà antinfiammatorie sui disturbi osteoarticolari, alleviano l’artrite reumatoide e i dolori in presenza di nevralgie e decontraggono i muscoli. Meritano di certo di rientrare tra quei prodotti toccasana per la salute e per la bellezza. Ti basterà stendere i fanghi sulle zone da trattare e attendere il tempo di posa prima di sciacquare tutto via.

Una bella tisana

C’è poi un’ultima coccola da dedicarsi per concludere nel migliore dei modi la tua ora di relax: concederti una tisana. Non usare la prima tisana che ti capita tra le mani, acquistane una considerando attentamente gli ingredienti che la compongono e i rispettivi principi attivi. E preferisci le tisane in foglia a quelle in bustina: hanno un sapore e un profumo più intenso.
Con la malva, la passiflora, la camomilla, il tiglio e la valeriana otterrai il massimo del rilassamento possibile.
Ancora in accappatoio e con il mood di chi vuole concedersi un po’ di pace interiore, sorseggia la tua bella tisana. Magari anche fredda per contrastare il caldo in arrivo.
Sono tutti semplici suggerimenti che, una volta messi in pratica, ti dimostreranno quanto la cura del tuo corpo sia un modo infallibile per far star bene anche la tua mente.

 

Condividi su

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo