
Salire sui grattacieli più alti del mondo
Sono i capolavori delluomo moderno? Forse i posteri li visiteranno come noi facciamo con le piramidi? Chissà. Lunica cosa certa è che simboleggiano quel fortissimo desiderio delluomo di salire, di toccare il cielo. E se vertigini è un termine assente dal tuo vocabolario, allora potresti decidere di goderti uno spettacolo da capogiro.
Burj Khalifa: la vetta artificiale più alta del mondo
È a Dubai il grattacielo più alto che sia mai stato costruito. La realizzazione della Burji, che in arabo vuol dire torre, è iniziata il 21 settembre del 2004 ed è terminata il 4 gennaio 2010, quando, tra i fuochi dartificio, è stata inaugurata con una sfarzosissima festa.
Ammetto che senza vederlo, è davvero difficile farti unidea dellimmensità della struttura di questo gigante architettonico. Ma forse qualche numero potrebbe venirti in aiuto: 828 metri di altezza, 165 piani (di cui due sotterranei), 344.000 metri quadri calpestabili, è coperta da 28.601 pannelli di cristallo e un costo di realizzazione pari a 1,5 miliardi di dollari e alla sua costruzione parteciparono 12.000 persone.
Esistono alcune curiosità che vale la pena conoscere prima di prendere un ascensore che sale a 10 metri al secondo. Per esempio, è interessante sapere che il progetto degli interni è stato affidato alla Armani Home, che la forma della pianta della torre si ispira alla semplicità di un fiore: lhymenocallis e che nel 2010 alcune scene del film Mission impossible di Tom Cruise sono state girate proprio nella Burj Khalifa.
Inoltre, una caratteristica insolita per una costruzione della sua mole è il gran numero di piani residenziali, oltre a quelli a destinazione commerciale
Qualche consiglio per Burj Khalifa
Forse troverai banale quello che sto per scriverti, ma te lo ribadisco lo stesso: se hai paura delle altezze, trova qualcosaltro da fare perché sarebbe una prodezza che non fa al caso tuo. Se, invece, pensi che hai solo un po di timore e la curiosità di salire è tanta, allora prendi con te solo un po di coraggio e attraversa quegli oltre 100 piani verso lo spettacolo che ti sta aspettando.
Ti consiglio di prenotare il tuo tour in largo anticipo, perché laffluenza è davvero tanta. E se ti muovi in tempo, riuscirai a prenotarla allorario migliore: il tramonto. In questo modo vedrai il panorama sia quando ancora le luci artificiali sono ancora spente, sia dopo, quando lilluminazione notturna sarà accesa.
Quali sono gli altri grattacieli più alti del mondo?
Esistono tante altre mete che puoi considerare se vuoi salire oltre i 500 metri di altezza senza metterti gli scarponi da montagna. Cè il World Trade Center nella grande mela, la Lotte World Tower in Corea del Sud che offre anche un osservatorio esterno, in Cina trovi a Tientsin Goldin Finance e a Shenzen Ping An Finance Center, poi il moderno Big Ben, la Torre dellOrologio del Royal Hotel della Mecca. La particolarità di questultima è che ha una funzione religiosa è un richiamo del tempo che scorre con il suo osservatorio delle fasi lunari e, trovandosi nel cuore della città santa, è una meta di pellegrinaggio - e il suo orologio è il più grande al mondo.
Bene, adesso che sai qualcosa in più dei grattacieli, scegline uno, parti e sali anche tu.
Newsletter Esagon
Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.
Mi iscrivo