#Cucina
Tempo di Valore

#Cucina

Conoscete la quinoa? In molti credono si tratti di un cereale, in realtà sono semi di una pianta erbacea della famiglia degli spinaci. Un alimento particolarmente nutritivo a basso contenuto calorico e facilmente digeribile. Vi proponiamo due ricette estive
Data
20.08.2018

Pianta erbacea della famiglia degli spinaci, la quinoa è un’ottima fonte di proteine vegetali. Totalmente priva di glutine, in maniera naturale, è ricca di grassi insaturi, i cosiddetti grassi “buoni”, quelli cioè che aiutano ad abbassare il colesterolo LDL.

Come si cucina? Una volta lavata in acqua corrente, tostando i suoi semi per qualche minuto e poi facendoli bollire. Appena cotta può essere utilizzata per preparare zuppe e minestre o deliziose insalate fredde con carne, pesce e verdura.

Ecco due ricette che abbiamo selezionato per voi

Insalata di quinoa e salmone

1 filetto di salmone, 100 gr di quinoa, 1 avocado, 2 fette di ananas fresco e 1 bustina di tè.

Fate bollire il tè, poggiate poi il salmone nella pentola facendo in modo che non venga a contatto con il tè, chiudete con un coperchio e cuocete a vapore per circa 15-20 minuti. Saltate le fette di ananas in padella a fiamma vivace facendo caramellare gli zuccheri da entrambi i lati, tagliate a pezzetti l’avocado fresco e unite il tutto in una insalatiera. Condite con olio e.v.o. un pizzico di sale e del pepe.

Insalata di quinoa, olive e ceci

150 gr di quinoa, 200gr di ceci lessati, 80 gr di olive taggiasche, 150 gr di lenticchie, 200 gr di pomodori pachino.

Questa ricetta è molto semplice, mentre cuocete la quinoa fate bollire i ceci e le lenticchie in due pentole diverse. Una volta pronti, uniteli con i pomodori pachino e le olive taggiasche tagliati a pezzetti. Per contrastare il sapore leggermente acido, è possibile aggiungere un ½ cucchiaino di miele di acacia per bilanciare il gusto. Unite con la quinoa e completate con olio e.v.o., sale e pezzettini di peperoncino fresco.

 
Condividi su

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo