Il robot football a Roma
Tempo di Valore

Il robot football a Roma

Tanti sono gli eventi dietro l’angolo, oggi ne abbiamo selezionato uno davvero interessante per te: il “Robot Football” a Roma. Il 22 e il 23 giugno i robot giocano a calcio come veri professionisti. Si tratta dei NAO.

Data
21.06.2019

Viti e bulloni, 25 motori, un “viso” reso simpaticissimo da due occhi tondi in circa 60 centimetri di pura tecnologia.

Una combinazione di motori e sensori che lo rendono in grado di muoversi in maniera così sincrona da poter interagire con il mondo esterno e perfino riuscire a giocare autonomamente una vera partita di calcio: si tratta dei NAO.

I NAO visti più da vicino

Dotato di telecamere, microfoni e altoparlanti potrebbe diventare un vero e proprio assistente robotico domestico. Infatti, il futuro piccolo amico umanoide di famiglia - attualmente studiato e utilizzato, tra scuole e università, in ben 70 Paesi – riesce a camminare, afferrare oggetti, ballare e…giocare a calcio!

Grazie ai miglioramenti che si stanno apportando al robottino sarà possibile comunicare con “lui” perché sarà in grado di comprendere le parole. Con la possibilità, semplicemente parlando, di indicargli le azioni da compiere. Come farti svegliare ad un determinato orario al mattino o dare un’occhiata alla tua casa per sorvegliarla quando sei fuori con la famiglia.

L’evento

A Roma nel centro commerciale Romaest dalle ore 15:00 del 22 giugno fino al 23 giugno, si svolgerà il Robot fotball.

L’originalissimo evento calcistico è nato grazie alla collaborazione tra il Centro Commerciale Romaest e l’università La Sapienza. Il ruolo centrale è del DIAG, il Dipartimento di Ingegneria Automatica e Gestionale) dell’Università La Sapienza che negli ultimi anni ha collezionato numerosi successi a livello mondiale. Il più celebre è la conquista della serie A nell’ultima edizione della RoboCup, ovvero il torneo mondiale dei robot.

È evidente che i protagonisti non hanno il battito del cuore di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, ma vederli giocare “dal vivo” regala emozioni un po’ nerd, ma sicuramente uniche e difficili da spiegare a parole. E poi, una cosa è certa: se ci sarà un pallone d’oro per i robot il tifo va tutto ai NAO italiani del DIAG!

Per scoprire maggiori dettagli sull’evento visita il sito: https://www.romaest.cc/it/news/robot-football

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo