I libri che non hai mai letto
Tempo di Valore

I libri che non hai mai letto

Libri appena pubblicati, grandi classici, e-book e audiolibri. Le tante possibilità della lettura.
Data
08.05.2020

“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.” Questo erano i libri per Virginia Woolf. Perché chi legge è immerso in un mondo suo, fuori dalla realtà, dal quotidiano e dalla normalità. Un libro può essere una porta di ingresso verso sogni, avventure e riflessioni aperta a chiunque.

Serve solo un po’ di tempo a disposizione e di certo adesso ne abbiamo un po’ di più!

Vecchi o nuovi, mai letti o già letti, con pagine di carta o in formato digital, da leggere con gli occhi o da ascoltare con le orecchie: tanti i modi per leggere.

Avventurarsi in un nuovo libro

Forse è proprio adesso il momento di tirare fuori quei libri che avevi comprato, riposto su uno scaffale e non avevi mai trovato il tempo di leggere. L’Amica geniale di Elena Ferrante o Harry Potter di J.K.Rowling, non importa da cosa inizierai.

Potrebbe essere un libro appena pubblicato o uno datato. L’unica regola valida sempre è immedesimarsi.

Potresti però non trovare allettante l’idea di avvicinarti a romanzi o fantasy, perché non ti rappresentano.  E allora l’autobiografia di un personaggio storico o politico potrebbe fare al caso tuo.

O ancora, se la crescita professionale è il tuo primo obiettivo, potresti leggere libri per migliorare le tue doti comunicative e relazionali o per migliorare l’uso di software. 

A prescindere dai tuoi gusti e interessi, sicuramente conservi in un cassetto un libro che aspetta solo di essere aperto. E se così non fosse puoi acquistarlo online!

Rivivere le emozioni dei libri del cuore

Poi ci sono i libri che hanno segnato la tua vita. Quelli che hai letto da bambino o quelli che ti hanno fatto emozionare da adolescente. C’è chi dice che i libri non andrebbero letti una volta soltanto, perché ogni volta che li apriamo regalano significati nuovi.

Allora potresti dedicarti a “Pinocchio”, “Cuore” o “Piccole donne”.  Sarebbe un bellissimo tuffo nel passato. Scopriresti interpretazioni nuove che in giovanissima età non avresti potuto cogliere. E se quel libro che hai tanto amato, non lo possiedi più potresti sempre acquistarlo in formato e-book. Spenderesti meno di un libro cartaceo, non occuperebbero spazio e poi, non essendo di carta, daresti una mano all’ambiente!

Leggere a occhi chiusi

Se invece passi troppo tempo al computer e hai gli occhi così stanchi per affaticarli ulteriormente con la lettura c’è comunque una soluzione. Puoi farti raccontare una storia! Gli audiolibri, che all’estero rappresentano già da tempo un hobby diffuso, in Italia sono diventati un trend in voga solo di recente. Le voci narranti, talvolta di personaggi famosi, sono molto belle ed espressive e danno la possibilità di ascoltare un libro ovunque.

Sdraiato a letto, passeggiando, durante lo sport o le faccende domestiche, qualsiasi momento sarà perfetto. Audible di Amazon è al momento la piattaforma più famosa di audiolibri, spesso disponibili anche gratuitamente.

In conclusione, i modi per avvicinarsi ad un libro sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Perciò buona lettura!

Condividi su

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo