08
novembre
2019
Esagon Weekly
Le principali news della settimana selezionate da Conto Esagon
Data
08 novembre 2019
Condividi su
La notizia della settimana
Verso la pace commerciale fra Stati Uniti e Cina

Focus: verso la pace commerciale fra Stati Uniti e Cina

Dopo l’escalation dei dazi degli ultimi mesi finalmente qualcosa si è sbloccato fra Stati Uniti e Cina. Sembra avvicinarsi un parziale accordo.

La firma della “fase uno” della pace commerciale, inizialmente prevista durante il vertice Apec in Cile alla fine è saltata ed è stata ripianificata durante l’incontro dei “Brics” (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa) a Brasilia o a Washington entro la metà del mese.

Gli Stati Uniti sarebbero disposti a ritirare i dazi entrati in vigore a settembre su prodotti come abbigliamento, elettrodomestici e monitor a schermo piatto, per un valore complessivo di ben 112 miliardi di dollari, nella speranza che l’iniziativa possa far ottenere maggiori concessioni dalla Cina riguardo alla tutela della proprietà intellettuale oppure sulla possibilità di firmare l’accordo sul suolo statunitense.

Segni di distensione si erano però già avvertiti anche lo scorso mese in occasione di una visita di negoziatori cinesi, quando Washington aveva preso la decisione di sospendere il rialzo dei dazi dal 25% al 30%.

Anche sul fronte cinese si respira un cauto ottimismo. Infatti, il portavoce del ministero del Commercio cinese, Gao Feng, ha di recente rilasciato delle dichiarazioni positive sul raggiungimento della pace commerciale fra le due super potenze.

I dazi saranno progressivamente rimossi da entrambi le parti e questo sarà il punto di partenza per raggiungere un vero e proprio accordo sulla questione.

Ora si attende l’ufficialità per l’avvio della cosiddetta “fase uno” dell’intesa commerciale con la firma tra il Presidente statunitense, Donald Trump, e l’omologo cinese, Xi Jinping.

I mercati finanziari intanto hanno accolto la notizia con entusiasmo e hanno spinto positivamente non solo i listini asiatici, ma anche quelli europei.

Weekly highlights
Archivio rassegne stampa
Torno all'archivio

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo