07
maggio
2021
Esagon Weekly
Le principali news della settimana selezionate da Conto Esagon
Data
07 maggio 2021
Condividi su
La notizia della settimana
Millennials generazione in divenire

Focus: Millennials generazione in divenire

Recentemente sono state pubblicate diverse ricerche che hanno voluto fotografare nel dettaglio lo stile di vita dei Millennials, ovvero quella generazione che è nata tra i primi anni 80 e metà degli anni 90. Sono i figli del digitale, cresciuti in un periodo di continui e repentini cambiamenti e che ora, nel pieno della loro vita lavorativa, si trovano ad affrontare gli effetti della recente pandemia.

Le persone che ricadono in questa categoria sono circa 2,3 miliardi e quasi la metà di loro vive in Cina. In Italia rappresentano solo il 16,9% della popolazione, mentre negli Stati Uniti raggiungono addirittura il 22%.

In generale i Millennials hanno più a cuore l’ambiente, prestano maggior attenzione agli aspetti sociali, perseguono stili di vita sostenibili e hanno cura del proprio benessere e della propria salute.

Fra le cose più curiose che è stato rilevato su di loro è quanto riguarda la gestione del denaro. A quanto pare questa generazione, prima della pandemia, aveva una netta tendenza all’indebitamento con il fine ultimo di emulare dei modelli di ricchezza lanciati dai loro idoli sui social.

Negli Stati Uniti ad esempio, i Millennials avevano sviluppato la propensione ad acquistare beni particolarmente costosi in rapporto al loro reddito annuo e lo facevano attraverso pagamenti rateali. Questo atteggiamento li ha portati a non risparmiare abbastanza per la pensione. Si stima che i Millennial abbiano mediamente risparmiato meno di quanto fatto dai loro genitori o nonni alla loro stessa età.

Ora che gli effetti negativi della pandemia sull’economia si fanno sempre più sentire, è aumentata la loro preoccupazione per quello che accadrà nel prossimo futuro. Le aspettative sulle opportunità lavorative si sono ridotte ed è aumentata l’ansia legata alla situazione finanziaria.

La tendenza dei Millennials ora sembra essere cambiata, c’è una più chiara inclinazione a programmare il proprio futuro finanziario anche se il 73% di loro si dichiara non ottimista. Per quanto riguarda gli investimenti finanziari la principale attrazione rimane il mondo tech, ma c’è anche una forte propensione verso investimenti socialmente responsabili.

I Millennials si dimostrano così una generazione in continua evoluzione. Attualmente costituiscono circa il 35% della forza lavoro e rappresentano quella fascia della popolazione che ha una maggiore capacità di spesa e di condizionare il trend dei consumi globali.

 

 

 

Weekly highlights
Archivio rassegne stampa
Torno all'archivio

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo