Esagon Weekly
Le principali news della settimana selezionate da Conto Esagon
Data
23 agosto 2019
Condividi su
La notizia della settimana
Italia tutto da rifare

Focus: Italia? Tutto da rifare

La crisi di Governo che l’Italia sta vivendo per il momento viene ritenuta un segnale positivo dalla Borsa Italiana. Nella seduta di mercoledì, infatti, il FTSE Mib ha fatto registrare un incremento del +1,77%. Si scommette su un nuovo Governo di transizione in grado di far evitare le elezioni nell’immediato e, soprattutto, che possa varare una nuova legge di Bilancio.

Intanto anche lo spread, il differenziale fra Btp decennali e gli omologhi Bund tedeschi, scende di 6 punti base, chiudendo a 201,2 punti. Per i mercati dei titoli di Stato la crisi del Governo italiano è una breve parentesi ed è necessario puntare su una soluzione non destabilizzante per l’andamento dei conti pubblici.

Un compito molto difficile per il nuovo Governo sarà quello di scongiurare l’aumento dell’Iva (solo per l’anno 2020 per evitarlo sono necessari ben 23 miliardi di euro). Se non saranno introdotte altre imposte, né la spesa pubblica subirà tagli dal prossimo 1 gennaio l’aliquota ordinaria dall’attuale 22% salirà al 25,2%, mentre quella ridotta dal 10% al 13%.

Infatti, se il prossimo Governo non raggiungerà gli obiettivi di bilancio prestabiliti, le clausole di salvaguardia imposte dall’Unione Europea scatteranno automaticamente, facendo aumentare l’Iva: un’impresa che sembra al momento quasi impossibile.

Secondo le stime del Codacons l’aumento dell’Iva costerebbe a ciascuna famiglia circa 1.200 euro in più nel corso del biennio 2020-2021.

A peggiorare la situazione creata dalla crisi di Governo ci sono diversi segnali negativi politico-economici provenienti dal resto del mondo: le schermaglie commerciali tra Usa e Cina, le rivolte a Hong Kong, gli indici produttivi tedeschi traballanti e la Brexit. Ma queste sono solo di alcune delle tante problematiche che in misura diversa influenzeranno i mercati. Quel che è certo è che per gli investitori inizia un periodo molto impegnativo.

Weekly highlights
Archivio rassegne stampa
Torno all'archivio

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo