27
settembre
2019
Esagon Weekly
Le principali news della settimana selezionate da Conto Esagon
Data
27 settembre 2019
Condividi su
La notizia della settimana
Iniezione di liquidità sul mercato monetario americano

Focus: iniezione di liquidità sul mercato monetario americano

La Federal Reserve di New York ha deciso di potenziare l’iniezione di liquidità, aumentandola da 75 a 100 miliardi di dollari, per dare una risposta concreta alle richieste di domanda di finanziamenti nel breve periodo.

La manovra vede le banche ricevere miliardi in cambio di garanzie sotto forma di Titoli del Tesoro o altre contropartite di alta qualità. Si tratta di fondi a brevissimo termine necessari al corretto funzionamento delle attività di trading e credito del sistema finanziario.

In gergo tecnico questo mercato si chiama “repo”, repurchase agreement, e consiste in uno scambio in tempi brevi tra contanti e titoli. Solitamente questo sistema non necessita dell’intervento della Fed, in quanto le banche riescono a sostenerlo senza sforzo. Di recente però ha presentato segni di cedimento dovuti a una confluenza di fattori tecnici e all’emergere di nuovi rischi sistemici.

La Fed, per evitare complicazioni ed eventuali ricadute su tutto il sistema creditizio se non addirittura sull’economia reale, ha deciso di scendere in campo per riequilibrare questo particolare mercato grazie a una forte iniezione di liquidità.

Si tratta di un’azione aggressiva che non rappresenta un’operazione ad hoc. L’obiettivo è quello di riportare la calma e la normalità nei “repo”.

Per il momento la Banca Centrale vuole evitare manovre strutturali di più ampio respiro, come una ripresa del Quantitative easing, e sta preferendo interventi decisivi in ambiti specifici in cui vengono rilevate problematiche tecniche.

Il chairman Jerome Powell però ha dichiarato in una recente conferenza stampa che, nel caso si evidenziasse una necessità effettiva, la Fed non avrebbe problemi ad attuare manovre più strutturate in ambito di politica monetaria.

Weekly highlights
Archivio rassegne stampa
Torno all'archivio

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo