Esagon Weekly
Le principali news della settimana selezionate da Conto Esagon
Data
29 novembre 2019
Condividi su
La notizia della settimana
Il caso Hong Kong

Focus: il caso Hong Kong

Non c’è pace fra Stati Uniti e Cina. Questa volta ad accrescere la tensione fra le due super potenze la firma di Donald Trump di una legge varata dal Congresso americano a sostegno delle proteste per la democrazia nella metropoli. Durante una conferenza il Presidente americano ha auspicato che le autorità cinesi riescano presto a trovare una soluzione pacifica ai tumulti di piazza che si verificano di continuo.

Questa dichiarazione ha subito suscitato il disappunto da parte di Pechino. Così riporta la conclusione di una nota del Ministero degli esteri cinese: “Gli Stati Uniti hanno creato una falsa realtà, confondendo giusto e sbagliato, sostenendo pubblicamente dei pazzi e violenti criminali che compiono atti di vandalismo, violenze contro i cittadini innocenti e disturbano la pace della città. Questa legge svela sinistre intenzioni e natura egemonica da parte degli Stati Uniti. Intimiamo agli Usa di non agire arbitrariamente, o altrimenti la Cina dovrà fermamente contrattaccare”.

Dietro all’iniziativa americana però sembrerebbe esserci ben altro. La Hong Kong Human Rights and Democracy Act, infatti, non è altro che una legge che impone all’amministrazione americana di rivedere ogni anno lo status preferenziale concesso a Hong Kong dal punto di vista economico-finanziario.

Se Hong Kong dovesse esser realmente sottomessa alla legge di Pechino, allora bisognerebbe considerarla territorio cinese. Questo implicherebbe che gli Stati Uniti dovrebbero applicare gli stessi dazi attualmente imposti alla Cina.

Considerati però gli ingenti interessi finanziari americani a Hong Kong, questa sembrerebbe una strada non percorribile. È più plausibile, invece, che gli Stati Uniti utilizzino la questione Hong Kong come mezzo di pressione commerciale su Pechino. I diritti umani dei manifestanti sembrano semplicemente un “cavallo di troia” per mascherare un nuovo attacco nella guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina.

 

Weekly highlights
Archivio rassegne stampa
Torno all'archivio

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo