Esagon Weekly
Le principali news della settimana selezionate da Conto Esagon
Data
21 giugno 2019
Condividi su
La notizia della settimana
I tassi di interesse possono scendere, lo dice Draghi

I tassi di interesse possono scendere, lo dice Draghi

È ormai un dato di fatto: l’economia europea sta attraversando un periodo difficile, senza particolari segnali di miglioramento.

Mario Draghi, Presidente della Bce, per ridare stimolo all’economia, ha dichiarato che potrebbe essere necessario un ulteriore taglio dei tassi di interesse. Una dichiarazione, arrivata in una conferenza stampa al forum di Sintra in Portogallo, che ha suscitato immediatamente reazioni forti nei mercati azionari che sono tornati a correre. L’euro si è subito deprezzato nei confronti del dollaro e lo spread è sceso.

Fredda, invece, è stata la reazione degli Stati Uniti. Ci sono seri scetticismi riguardo al rafforzamento del dollaro nei confronti dell’euro.

Mario Draghi, intanto, ha annunciato il possibile arrivo di altri stimoli, facendo immediatamente calare l'euro contro il dollaro, rendendo così più facile per l’Europa competere con gli Stati Uniti.

“Sono anni che lo stanno facendo, insieme alla Cina e ad altri" ha twittato Donald Trump, ma Draghi non ha fatto attendere la sua replica, rispondendo: "Abbiamo un mandato che è quello della stabilità dei prezzi e siamo determinati a usare tutti gli strumenti a nostra disposizione per rispettare il nostro mandato. I tassi di cambio non sono un nostro target".

Qualche ulteriore azione di stimolo all’economia è sicuramente necessaria, dato che l’indice dei prezzi al consumo dell’Eurozona a maggio è aumentato appena dell’1,2% rispetto all’anno precedente, toccando la cifra più bassa degli ultimi anni.

Draghi resta fermo sulla sua linea politica ed è pronto ad intervenire. Gli strumenti applicabili, oltre ai tassi di interesse, includono nuovi acquisti di titoli di Stato e il finanziamento a basso costo alle banche.

 

Weekly highlights
Archivio rassegne stampa
Torno all'archivio

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo