Esagon Weekly
Le principali news della settimana selezionate da Conto Esagon
Data
12 luglio 2019
Condividi su
La notizia della settimana
Una donna a capo dell’Europa

Focus: una donna a capo dell’Europa

Per la prima volta nella storia a sedersi sulla poltrona più importante d’Europa c’è una donna. Ursula Von der Leyen con 383 voti a favore è diventata ufficialmente la nuova Presidente della Commissione Europea.

Queste le parole di Ursula: “Mi sento molto onorata, sono sopraffatta, la fiducia che riponete in me la riponete nell’Europa, un’Europa forte e unita da est a ovest, da nord a sud, pronta a combattere per il futuro invece che contro se stessa. Il compito che dovrò affrontare pesa su di me ed il mio lavoro comincia adesso”.

Quella della Von der Leyen però non è stata un’elezione così semplice. In molti, infatti, non hanno sostenuto la sua candidatura e anche durante le votazioni, a scrutinio segreto, ci sono stati molti franchi tiratori.

Alcuni partiti che andranno a formare la nuova maggioranza all’Europarlamento non hanno sostenuto la nuova Presidente, in particolare una parte dei Socialdemocratici (S&D) e i Verdi. Al contrario, partiti tradizionalmente euroscettici come il Movimento 5 stelle e il polacco “Diritto e giustizia” hanno votato a favore, giocando un ruolo decisivo per la sua elezione.

La Von der Leyen, sin dalle sue prime dichiarazioni sembrerebbe un’europeista convinta.

L’ambiente, l’immigrazione e le politiche sociali sono i temi a lei più cari. Ha riposto, infatti, particolare attenzione all’urgenza di ridurre le emissioni di CO2 e alla lotta al cambiamento climatico. Per quanto riguarda, invece, la situazione dell’immigrazione ha espresso parere favorevole all’azione delle ONG nel Mediterraneo sottolineando che “in mare c’è l’obbligo di salvare le vite”. Infine, ha sottolineato l’importanza del rispetto dei diritti economici e civili.

Weekly highlights
Archivio rassegne stampa
Torno all'archivio

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo