Esagon Weekly
Le principali news della settimana selezionate da Conto Esagon
Data
02 agosto 2019
Condividi su
La notizia della settimana
Trump lancia l’offensiva alla Cina a suon di dazi

Focus: Trump lancia l’offensiva alla Cina a suon di dazi

I colloqui negoziali che si sono svolti a Shanghai si sono conclusi il 31 Luglio con un nulla di fatto, ma hanno riacceso i toni delle trattative e il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha annunciato ingenti dazi contro la Cina a partire dal prossimo primo settembre. Con un tweet infatti, il numero uno della Casa Bianca,  ha promesso nuovi dazi del 10% sulle importazioni cinesi per un valore di 300 miliardi di dollari statunitensi. I prodotti che saranno colpiti dall’offensiva americana sono beni industriali, componentistica e beni di largo consumo come abbigliamento, giocattoli ed elettronica.

Una notizia che ha preoccupato i mercati azionari. Wall Street ha fatto registrare un’oscillazione di oltre 500 punti del Dow Jones. Anche tutte le principali piazze affari hanno subito un calo, in particolare il mercato delle commodities che ha assistito al tracollo del petrolio (-8%).

La guerra dei dazi ormai agita i mercati da diversi mesi e le posizioni sembrano inasprirsi invece di avviarsi ad un epilogo di compromesso.

L’escalation di questi ultimi dazi sembra sia dovuta al fatto che Pechino non abbia mantenuto le promesse di riprendere gli acquisti di beni agricoli americani.

Trump però ha dichiarato di non aver rotto le trattative. Il prossimo incontro è previsto a Washington i primi giorni di settembre. Sarà un ulteriore banco di prova per vedere se è possibile un accordo commerciale fra le due super potenze.

Purtroppo le tensioni fra Stati Uniti e Cina sono all’ordine del giorno, ma questo atteggiamento non giova all’economia reale né ai mercati finanziari che sono in una fase di grande volatilità.

Weekly highlights
Archivio rassegne stampa
Torno all'archivio

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo