21
febbraio
2020
Esagon Weekly
Le principali news della settimana selezionate da Conto Esagon
Data
21 febbraio 2020
Condividi su
La notizia della settimana
In Giappone si respira aria di tempesta

Focus: in Giappone si respira aria di tempesta

C’è un’economia che inizia a destare delle preoccupazioni: quella giapponese. Nell’ultimo trimestre del 2019, infatti, il PIL del Giappone è calato del 6,3% su base annua, spiazzando le previsioni degli analisti che prospettavano un calo del 3,8%. Questa situazione preoccupa perché il Giappone è la terza economia al mondo e quindi a cascata potrebbe creare ripercussioni anche su altre economie.

Una delle principali cause di questa contrazione è dovuta all’arresto dei consumi dei cittadini che nell’ultimo trimestre sono diminuiti del 2,9%. Il Governo giapponese a inizio ottobre ha deciso di aumentare dall’8 al 10% la tassa sui consumi, l’equivalente della nostra IVA, e questa scelta si è rivelata fatale.

Purtroppo si è trattato di una scelta obbligata. Il Governo, infatti, non solo ha dovuto far fronte al risanamento delle casse dello Stato e all’aumento delle spese per le politiche sociali causato dal continuo invecchiamento della popolazione, ma ha dovuto anche porre rimedio ai danni provocati dai due tifoni che si si sono abbattuti sul Paese tra settembre e ottobre.

Weekly highlights
Archivio rassegne stampa
Torno all'archivio

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo