20
dicembre
2019
Esagon Weekly
Le principali news della settimana selezionate da Conto Esagon
Data
20 dicembre 2019
Condividi su
La notizia della settimana
Matrimonio ufficiale fra Fca e Psa

Focus: matrimonio ufficiale fra Fca e Psa

Finalmente è ufficiale: il matrimonio fra Fca e Psa si farà e darà vita al quarto costruttore automobilistico al mondo. Si tratta di un gruppo da 8,7 milioni di auto l’anno. Le due società, infatti, hanno sottoscritto un “Combination Agreement” vincolante che prevede tutte le fasi della fusione.

“L’aggregazione proposta darà vita a un gruppo leader nel settore con team, competenze, risorse e dimensioni in grado di cogliere con successo le opportunità offerte da questa nuova era della mobilità sostenibile” così si legge nella nota a margine dell’accordo.

Si prevede che il periodo di transizione affinché le due società diventino effettivamente un’unica realtà sarà circa 12-15 mesi. Un lasso di tempo adeguato per ottemperare a tutte le procedure burocratiche di “closing”: approvazione degli azionisti, assemblee straordinarie, requisiti antitrust e, più in generale, normativi.

Il nuovo gruppo avrà come presidente John Elkann e come ceo Carlos Tavares, il Consiglio di Amministrazione avrà 11 membri (con una maggioranza di consiglieri indipendenti), la capogruppo della società avrà sede in Olanda e sarà quotata su Euronext (Parigi), Borsa Italiana (Milano) e al New York Stock.

L’obiettivo condiviso sarà quello di promuovere e stimolare l’innovazione puntando su competenze nel campo dei veicoli alimentati a energie alternative, della mobilità sostenibile e della guida autonoma e connessa.

La fusione avrà ricadute anche sugli azionisti. Prima del closing, infatti, Fca distribuirà un dividendo speciale di 5,5 miliardi di euro mentre Groupe PSA distribuirà ai propri azionisti la quota del 46% detenuta da Faurecia. Inoltre, nel 2020 i due gruppi intendono distribuire un dividendo ordinario relativo all’esercizio 2019 di un importo pari a 1,1 miliardi di euro.

Al momento il mondo dell’auto è in generale in grande fermento. Oltre alla fusione tra Fca e PSA anche altri colossi si stanno muovendo verso alleanze strategiche per intraprendere percorsi di innovazione e sviluppo. È il caso di Volkswagen e Ford si stanno allineando su progetti riguardo alle auto elettriche, i veicoli commerciali e le tecnologie per la guida autonoma.

Weekly highlights
Archivio rassegne stampa
Torno all'archivio

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo