Regali ecosostenibili
Ambiente

Regali ecosostenibili

Idee regalo davvero originali che, oltre a dare gioia, proteggono il nostro pianeta. Dal più piccolo pensiero al regalo più lussuoso, ce n’è per tutti i gusti. Questo Natale scegli l’ecosostenibilità.
Data
02.12.2020

In un momento così particolare della nostra vita, tutelare il mondo in cui viviamo è saggio e doveroso. Ecco qualche idea regalo davvero originale che, oltre a dare gioia, protegge il nostro pianeta.

Il Natale

Anche quest’anno la magica atmosfera natalizia è più forte delle circostanze e, nonostante il periodo storico, ci sta accarezzando e ci solleva il morale. Sui balconi delle case si notano già le prime lucine, e c’è chi, sfruttando il fatto di dover restare in casa, ha iniziato a decorare l’albero in anticipo. Le temperature si sono finalmente abbassate, ed è giunto il momento di riguardare in famiglia tutti quei classici film che fungono da deliziosa ouverture alla tanto attesa notte del 24 dicembre, magari con una bella tazza di cioccolata fumante in mano. È anche il momento di cominciare a pensare ai regali: originali, utili, simbolici e soprattutto ecosostenibili.

Un pensiero attento

L’obbligo del dono ogni tanto potrebbe essere vissuto come uno sforzo che rovina lo spirito stesso del gesto. La buona notizia è che, con i giusti suggerimenti, fare un regalo torna a essere un atto personale e, prima di tutto, un piacere per sé stessi.

Un trend beauty, ma anche una scelta responsabile nei confronti dell’ambiente sono gli shampoo e i cosmetici solidi: facili da usare, durevoli, efficaci e naturali. Si tratta di prodotti in forma di panetto; niente flaconi, boccette, contenitori in plastica per una scelta che premia l’essenzialità. Ne esistono di ogni tipo, colore e profumazione e potrebbero essere proprio il perfetto regalo per amici e parenti.

Per dire addio ai sacchetti di plastica della spesa, scegli per le tue amiche una shopper da tenere a portata di mano ogni volta che si esce a fare la spesa. Ce ne sono di ogni tipologia: in cotone biologico, in vimini, o in tela canvas, proprio come quella nata dalla collaborazione tra Coccinelle e Eataly. Con i manici in pelle e una doppia tracolla, per poterla portare comodamente in spalla quando è colma di prelibatezze, la Eataly shopping bag è un regalo elegante che raccoglie solo pensieri positivi: cucina per chi ami, prenditi un aperitivo al tramonto, assapora la semplicità.

Sempre con l’obiettivo di eliminare la plastica dalla nostra cucina, non c’è niente di più trendy della borraccia: comoda, utile e igienica. Un’idea romantica invece sono i classici portatovaglioli, un oggetto d’altri tempi, ma davvero efficace per limitare l’uso della carta. Eleganti e preziosi, in legno, di design o più giocosi: donano un tocco in più alla tavola. L’unico consiglio da tener presente durante la scelta è che siano diversi tra loro perché i membri della famiglia sappiano sempre qual è il loro tovagliolo.

Il colore del Natale è il verde

Per gli amanti di piante e giardinaggio, i migliori regali ecologici devono sicuramente essere legati a queste loro passioni. Che ne dici di un bel kit per far germogliare semi, ghiande o far crescere delle piccole talee di piante? Potresti anche pensare di comporre una cesta con dentro tutto il necessario per allestire un giardino personale, oppure per adornare con nuovi fiori i vasi di casa. Bastano della buona terra universale o per piante grasse, i migliori utensili da giardinaggio, senza dimenticare i guanti, e in aggiunta qualche seme e/o bulbo per far crescere piante originali e magari anche depurative in casa.

Cultura e Sport

Regalare bellezza e movimento fa sempre bene. Soprattutto se si parla della bellezza del nostro amato Paese. Far rinascere l’Italia è il dono più grande che possiamo fare a noi stessi e ai nostri cari. A Natale, donando l'iscrizione al FAI (Fondo Ambiente Italiano), regalerai all’Italia un 2021 di tutela, salvaguardia e valorizzazione della sua straordinaria bellezza preservando il nostro patrimonio artistico e naturale.

Se, invece, hai amici amanti dell’attività fisica, un’idea ecologica e sana potrebbe essere quella di regalare un abbonamento annuale di bike sharing, chi lo riceverà non consumerà e non inquinerà mantenendosi in perfetta forma tutto l’anno. Optare per iscrizioni o abbonamenti inoltre, non produce rifiuti ed è fruibile in modo semplice e libero dai diretti interessati.

Un nuovo concetto di lusso

Se desideri impegnarti in un pensiero più importante, scegliendo arte e design, non sbagli. Soprattutto se l’opera che hai adocchiato è legata per esempio ad aste benefiche, organizzate spesso dai più grandi artisti e fotografi del momento, e se i pezzi di design fanno parte di collezioni o brand ecologici. Etica come sinonimo di estetica. È questa la strada che deve e sta percorrendo il design oggi, chiamato più che mai ad affrontare grandi sfide in nome dell’ambiente. Un esempio può essere la seduta A.I. di Kartell, la prima sedia in materiale di riuso nata grazie a una collaborazione tra la maison, Philippe Starck e Autodesk. Oppure i particolarissimi pezzi d’arredo di Staygreen: un marchio che ha sposato un nuovo modo di vivere il design, tra creatività e contemporaneità, attenzione al futuro, eleganza e raffinatezza.

Dal più piccolo pensiero al regalo più lussuoso, ce n’è per tutti i gusti. Questo Natale prova a scegliere il comune denominatore dell’ecosostenibilità.

Condividi su

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo