
Gli alberi fanno bene agli oceani
Gli oceani assorbono co2
Nella lotta ai cambiamenti climatici cè un alleato silenzioso che da solo è in grado di assorbire tra il 25 e il 30% dellanidride carbonica rilasciata annualmente nellatmosfera: si tratta degli oceani.
Ocean Carbon Uptake è il nome con cui ci si riferisce a questa preziosa attività ed il principio attraverso cui avviene è piuttosto semplice: allaumentare della concentrazione di CO2 in atmosfera, gli oceani ne assorbono - secondo un preciso coefficiente di scambio - tanta da riportare il rapporto in equilibrio.
Effetti sull'ecosistema marino
Tuttavia, questa attività non è priva di conseguenze per lecosistema, dato che la maggiore quantità di CO2 assorbita dagli oceani comporta alterazioni chimiche rilevanti.
A contatto con lacqua infatti, la CO2 reagisce chimicamente, portando alla formazione di acido carbonico, che comporta una riduzione del PH marino. È il cosiddetto fenomeno di acidificazione degli oceani.
Acidifazione degli oceani
Si tratta di un processo che avviene lentamente, ma i cui effetti rischiano di essere scontati per secoli, dato che lacidificazione influisce su molti fattori.
Si stanno monitorando innanzitutto gli effetti sui coralli, dato che le barriere coralline sono l'habitat di almeno un quarto di tutte le specie marine note.
Allo stesso modo laumento di acido carbonico fa sì che diminuisca la presenza di ioni carbonato, indispensabili per la costruzione di gusci calcarei di molti organismi marini.
Ma si stanno studiando anche gli effetti sul fitoplancton, che potrebbero essere estremamente pericolosi, dato che proprio il fitoplancton produce il 50% dellossigeno che respiriamo, grazie alla fotosintesi clorofilliana.
Gli alberi fanno bene agli oceani
Anche per questo motivo è sempre più necessario ridurre la quantità di anidride carbonica in atmosfera e non sembri strano se piantare un albero si rivela così unazione dei cui effetti positivi godrà non solo latmosfera, ma anche loceano. In altre parole: lintero pianeta.
Newsletter Esagon
Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.
Mi iscrivo