Gli alberi fanno bene agli oceani
Ambiente

Gli alberi fanno bene agli oceani

La natura ha poteri incredibili. Sapevi che l’oceano ogni anno assorbe fino al 30% dell’anidride carbonica nell’atmosfera? Scopri cos’è l’Ocean Carbon Uptake.
Data
17.06.2019

Gli oceani assorbono co2

Nella lotta ai cambiamenti climatici c’è un alleato silenzioso che da solo è in grado di assorbire tra il 25 e il 30% dell’anidride carbonica rilasciata annualmente nell’atmosfera: si tratta degli oceani.

Ocean Carbon Uptake è il nome con cui ci si riferisce a questa preziosa attività ed il principio attraverso cui avviene è piuttosto semplice: all’aumentare della concentrazione di CO2 in atmosfera, gli oceani ne assorbono - secondo un preciso coefficiente di scambio - tanta da riportare il rapporto in equilibrio.

 

Effetti sull'ecosistema marino

Tuttavia, questa attività non è priva di conseguenze per l’ecosistema, dato che la maggiore quantità di CO2 assorbita dagli oceani comporta alterazioni chimiche rilevanti.

A contatto con l’acqua infatti, la CO2 reagisce chimicamente, portando alla formazione di acido carbonico, che comporta una riduzione del PH marino. È il cosiddetto fenomeno di acidificazione degli oceani.

 

Acidifazione degli oceani

Si tratta di un processo che avviene lentamente, ma i cui effetti rischiano di essere scontati per secoli, dato che l’acidificazione influisce su molti fattori.

Si stanno monitorando innanzitutto gli effetti sui coralli, dato che le barriere coralline sono l'habitat di almeno un quarto di tutte le specie marine note.

Allo stesso modo l’aumento di acido carbonico fa sì che diminuisca la presenza di ioni carbonato, indispensabili per la costruzione di gusci calcarei di molti organismi marini.

Ma si stanno studiando anche gli effetti sul fitoplancton, che potrebbero essere estremamente pericolosi, dato che proprio il fitoplancton produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo, grazie alla fotosintesi clorofilliana.

 

Gli alberi fanno bene agli oceani

Anche per questo motivo è sempre più necessario ridurre la quantità di anidride carbonica in atmosfera e non sembri strano se piantare un albero si rivela così un’azione dei cui effetti positivi godrà non solo l’atmosfera, ma anche l’oceano. In altre parole: l’intero pianeta.

Condividi su

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo