Beeopak: i segreti della pellicola alimentare biologica
Ambiente

Beeopak: i segreti della pellicola alimentare biologica

Abbandonare la pellicola non è più così difficile. Proteggere l’ambiente, ridurre gli sprechi alimentari e risparmiare sulla spesa si può, grazie a beeopak. Creatività e ingegno al servizio della natura
Data
09.06.2021

È incredibile, ma con questo prodotto si protegge lambiente e si riducono di molto gli sprechi alimentari risparmiando anche notevolmente sulla spesa. Per chi ancora non la conoscesse, vale proprio la pena di approfondire.

Pocker vincente

La speciale pellicola beeopak, made in Torino, viene realizzata con 4 semplici ingredienti naturali, biologici e a chilometro zero: un tessuto di cotone imbevuto in una miscela di cera dapi, olio di nocciole IGP piemontesi e resina di pino. Un mix di ingredienti che danno origine a un materiale riutilizzabile e dal design particolarmente accattivante: si tratta della vera risposta ecologica alla pellicola per alimenti

Il tessuto viene filato in Italia appositamente per beeopak e garantisce l’assorbenza ottimale della speciale miscela che trasforma il cotone biologico in un involucro naturale, lavabile, modellabile e adattabile a diverse superfici.

Un’idea geniale

Beeopak deriva dallunione dei termini bee” (ape) e pack” (impacchettare, avvolgere) ed è il risultato di un’intuizione di una donna lungimirante: Clarien Van de Coevering, CEO e Responsabile Produzione, Ricerca e Sviluppo dell’azienda. Nel resto del mondo esisteva già un packaging naturale, ma dopo tanti mesi di ricerche e sperimentazioni, partite proprio dalla cucina di Clarien, a fine 2018, è nata la ricetta perfetta per creare la pellicola alimentare 100% Made in Italy, realizzata con materie prime biologiche certificate. Le proprietà traspiranti e antibatteriche della cera dapi favoriscono la buona conservazione del cibo. La miscela di cera, resina e olio protegge gli alimenti e trasforma il tessuto in una seconda pelle protettiva, traspirante e modellabile. È perfetta per avvolgere forme di ogni genere perché, scaldandola con le mani, si adatta alla sagoma dellalimento.

Prodotto dai 1000 poteri

Beeopak conserva gli alimenti in modo sano e naturale, riduce gli sprechi di cibo, risparmia metri di pellicola di plastica e denaro e protegge l’ ambiente. È adatta per mantenere pane, formaggi, frutta, verdure ed erbe aromatiche; perfetta per coprire scodelle, recipienti, piatti di portata, insalatiere; comoda per portare snack, panini, cracker, biscotti e molto altro a scuola, al lavoro, al mare o ovunque si sia diretti. Favorisce addirittura la lievitazione, basta coprire il contenitore dove riposa limpasto o avvolgere direttamente il composto quando si preparano dolci e pasta fresca.

I fogli beeopak possono essere comodamente lavati sotto l’acqua fredda con detersivo ecologico e senza alcool e una spugnetta. Possono essere usati in frigo e in freezer, ma devono stare lontani da forni, fornelli o microonde perché la cera teme le fonti di calore. Trattandoli in questo modo, i fogli di pellicola, durano anche più di un anno.

È interessante sapere che, essendo beeopak come un abito per il cibo, ed essendo naturale, con l’usura, possa cambiare il suo aspetto e apparire grinzoso e un po' consumato. Per tornare ad averlo quasi come nuovo, basta adagiarlo su un foglio di carta forno nel forno preriscaldato a 110° per non più di 2 minuti. Quando la sua superficie diventa lucida, può essere tirato fuori afferrandolo per le estremità e fatto asciugare all’aria, sventolandolo.

È oltretutto bello!

A rendere unico questo prodotto certificato MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti), oltre al fatto di essere realizzato interamente a mano, sono le materie prime provenienti da selezionate ed esclusive realtà e produttori locali. Tutti guidati da un pensiero aziendale improntato sulla sostenibilità, la naturalità e l’ecologia.

Inoltre, tutti i tessuti vengono stampati localmente e ogni processo è certificato formaldeide Free e OEKOTEX, pertanto privi di metalli pesanti e tossici. Inoltre, le fantasie dei drappi sono davvero meravigliose: fiorite, geometriche, astratte. Talmente belle e decorative da poter essere adagiate dal frigo direttamente in tavola.

Abbandonare la pellicola, dunque, non è più così difficile, perché scegliendo beeopak si tratta proprio di appoggiare creatività e ingegno al servizio della natura.

Condividi su

Newsletter Esagon

Un appuntamento mensile per rimanere sempre aggiornati su economia, finanza, lifestyle e temi green.

Mi iscrivo